I grandi vini dell'albese

BAROLO DOCG

Dal vitigno Nebbiolo, forse fra i più antichi della zona, si ottiene il vino Barolo che costituisce la vera gemma dell’enologia italiana ed internazionale. Negli statuti del comune di La Morra la prima citazione del “Nebiolium”..

Leggi tutto >

BARBARESCO DOCG

Sempre da vitigno Nebbiolo, sui contrafforti che dominano il fiume Tanaro, ad est di Alba, nel comprensorio omonimo che comprende i territori dei Comuni di Barbaresco, Neive e Treiso e la zona di S. Rocco Seno d’Elvio nel comune di Alba si ott..

Leggi tutto >

ROERO DOCG

La denominazione “Roero” è riservata ai vini rossi ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti aventi nell’ambito aziendale la seguente composizione ampelografica: vitigno Nebbiolo, minimo 95%; possono inoltre concorrere c..

Leggi tutto >

NEBBIOLO D'ALBA DOC

Dall’omonimo vitigno coltivato in un vasto comprensorio che si estende in parte alla destra ma, soprattutto alla sinistra del fiume Tanaro, cioè nelle Langhe e nel Roero..

Leggi tutto >

BARBERA D'ALBA DOC

La robustezza del vitigno e la buona produttività hanno permesso il suo diffondersi in zona di Langa verso la metà dell’ottocento e la zona di produzione spazia molto, dalla sinistra alla destra del Tanaro nell’albese..

Leggi tutto >

DOGLIANI DOCG E DOGLIANI SUPERIORE DOCG

La zona di produzione del Dogliani è rappresentata dai comuni per intero di: Bastia Mondovì, Belvedere Langhe, Briaglia, Castellino Tanaro, Cigliè, Clavesana, Dogliani, Farigliano, Igliano, Marsaglia, Monchiero, Niella Tanaro, Piozzo, Rocca C..

Leggi tutto >

DOLCETTO D'ALBA DOC

Il vitigno Dolcetto è fra i più diffusi nella terra albese, ricordato in documenti a partire già dal 1593, ordinati dal consiglio comunale e statuti di Dogliani, produce un'uva apprezzata anche da tavola per la ricchezza zuccherina degli acin..

Leggi tutto >

DOLCETTO DI DIANO D'ALBA DOCG

Il vino prende nome dal comune di Diano d'Alba, un piccolo borgo a sud di Alba, allungato su di una collina a quasi 500 metri s.l.m. I produttori vinicoli di Diano avevano individuato e delimitato con precisione fin dal 1988 le posizioni migli..

Leggi tutto >

ROERO ARNEIS DOCG

Il Roero Arneis è un vino bianco, a denominazione d'origine controllata e garantita, corposo e secco, la cui produzione è consentita in soli 19 comuni della provincia di Cuneo, situati lungo la riva sinistra del fiume Tanaro. È costituito da ..

Leggi tutto >

MOSCATO D'ASTI DOCG E ASTI SPUMANTE DOCG

Il vitigno Moscato è il vitigno a frutto bianco più importante nelle nostre zone e nelle limitrofe province di Alessandria e Asti...

Leggi tutto >