Il Consiglio Reggitore

Gran Maestro

TOMASO ZANOLETTI

maestro-zanoletti

Tomaso Zanoletti è nato a Cortemilia nel 1944; ha frequentato il ginnasio-liceo a Torino; presso quella Università si è laureato prima in Giurisprudenza e poi in Scienze Politiche.
E’ stato il più giovane Sindaco di Alba, sempre riconfermato con larghi suffragi, dal 1977 al 1990; poi Consigliere Regionale; quindi Senatore per 5 legislature fino al 2013. In Senato è stato Vicepresidente dei Gruppi di appartenenza e Presidente della Commissione Lavoro e Previdenza.
Ha dedicato sempre attenzione al turismo, al tartufo ed al vino. Costituendo il primo Ente Turismo; costruendo il Palazzo Mostre e Congressi; valorizzando la Fiera del Tartufo, inaugurata anche da Presidenti del Consiglio; lottando per evitare il danno alla viticoltura dell’albese del grande inceneritore dell’ACNA; facendo approvare un’interessante modifica alla legge del tartufo ed ottenendo fondi per il Castello di Grinzane.
E’ stato il primo Presidente eletto della Associazione Nazionale Città del Vino; dal 2000 al 2019 ha presieduto l’Enoteca Regionale Cavour; dal 2001 al 2006 è stato Presidente del Comitato Nazionale Vini che ha approvato le DOCG del Roero e del Dogliani; nel 2008 ha fondato e presieduto l’Osservatorio Nazionale Vino e Salute.
Dal 1983 è Cavaliere del Tartufo e dei Vini di Alba e dal 2019 Maestro del Consiglio Reggitore dell’Ordine.
E’ membro d’onore di altre importanti Confraternite; è Commandeur des Chevalier du Tastevin della Borgogna.

Maestri del Consiglio Reggitore

LILIANA ALLENA

Maestro-Allena

Nel cassetto un diploma di maturità tecnica commerciale, un’abilitazione all’ esercizio della professione di Dottore Commercialista e due lauree: una in Scienze Politiche, con indirizzo tecnico amministrativo, l’altra in Giurisprudenza.
Ma Liliana Allena lascia libri contabili e studi giuridici a prendere polvere, e si immerge totalmente nel mondo del tartufo. E’ infatti la presidentessa dell’ Ente Fiera che gestisce una manifestazione dal sapore ormai internazionale
” Il mio desiderio più grande è quello di fare della mia città, Alba, una capitale turistica sempre più mondiale, proiettata verso la crescita e verso il futuro”, scrive nella sua biografia. E Alba significa Piemonte.
Ha cominciato nel 1981, come impiegata amministrativa, per poi diventare titolare di uno studio di consulenza automobilistica. Nella primavera del 2018, infine, è arrivata la grande soddisfazione della presidenza di Sermetra, la più grande rete di Pratiche Auto in Italia, con 1.200 agenzie e autoscuole, distribuite capillarmente su tutto il territorio nazionale. Attività, comunque, sempre collaterali, o secondarie, rispetto al tartufo. Una passione diventata lavoro e impegno a tempo pieno.
Il pregiato frutto dei boschi di Langa, Roero e Monferrato richiede, infatti, una dedizione 365 giorni l’ anno. Non soltanto in questi mesi di autunno. Essere ambasciatrice del tartufo è un azione coinvolgente e assolutamente appagante, per un anno intero.
E, parlando di sport, Liliana va a cavallo, oppure si dedica allo sci e alla vela. Attività indispensabili per chi è costretto quasi tutti i giorni a passare da un pranzo a una cena attraverso altre decine di degustazioni.

MATTEO ASCHERI

Nato il 2 Giugno 1962 a Bra (CN) ed ivi residente. Sposato e padre di tre figli, Giacomo, Giuseppe e Andrea. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino nel 1985 ed abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nel 1987. Direttamente in carica nelle cantine di famiglia,Cantine Ascheri Giacomo sas , a partire dal 1988 quando ha sostituito il padre Giacomo, deceduto.

Presidente del consiglio di amministrazione e poi amministratore unico del Centro di Ricerca Vitivinicolo del Piemonte – Tenuta Cannona per 6 anni,dal 1993 al 1999. Presidente del consiglio di amministrazione dell’Unione Produttori Vini Albesi per 6 anni, dal 1991 al 1997. Vicepresidente del Consorzio Barolo & Barbaresco e dei vini d’Alba dal 1992 al 1994. Vicepresidente dell’Ente Turismo Alba – Bra Langhe e Roero dal 2002 al 2005.
Attualmente membro del consiglio di amministrazione del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e da aprile 2018 Presidente del Consorzio Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani

LUCIANO BERTELLO

Maestro-Bertello

Luciano Bertello, nato nel 1955 a Montaldo Roero (CN), si è laureato in Materie Letterarie con indirizzo storico presso l’Università di Torino con una tesi di ricerca sulle campagne del Roero fra le due guerre mondiali.
Ha svolto la professione di insegnante.
Dal 1996 al 2015, come presidente e direttore dell’Enoteca Regionale del Roero, ha contribuito con idee, progetti, attività di relazione e pubblicazioni all’affermazione economica, turistica e culturale dei vini e del territorio del Roero. Dando un fattivo apporto di contenuti al riconoscimento (2014) a patrimonio dell’umanità UNESCO per i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
E’ stato l’artefice della creazione e dell’attività della “Sorì Edizioni”, casa editrice specializzata negli studi di storia e cultura del nostro territorio.
Ha pubblicato libri, saggi e articoli sulla storia, sulla cultura popolare contadina e sulla civiltà della tavola albese.
Ama il contatto con la natura e i viaggi di conoscenza umana e culturale dei territori.

FRANCO BORIANI

Franco Boriani, nato il 19 marzo 1973 a Codogno, vive a Terranova dei Passerini (LO). Imprenditore del settore tecnologico segue importanti gruppi Italiani ed Esteri in ambito HR ed Intelligenza Artificiale. Grande estimatore dell’enogastronomia albese, al punto tale che dal 2004 frequenta con grande interesse e passione il territorio. Ama la buona cucina ed i grandi vini di Langa, Roero e Monferrato, ogni occasione è buona per portare amici e clienti a conoscere le Langhe ed il più illustre dei suoi vini: che con il suo color rubino e le sue fragranze di violetta, rosa, lampone e marasca porta il nome di BAROLO!

ROBERTO DAMONTE

Maestro-Damonte

Roberto Damonte nasce nel 1957 a Canale (CN), città in cui vive tutt’ora.
Si diploma alla Scuola Enologica di Alba nel 1977 e, dopo il servizio militare, inizia a lavorare nell’azienda vitivinicola di famiglia, Malvirà. Al suo fianco, si aggiungeranno il fratello Massimo e le rispettive famiglie. Mentre Massimo si occupa principalmente dei vigneti, oggi assieme al figlio Francesco, Roberto e suo figlio Giacomo gestiscono le operazioni in cantina. Dal 2003, all’attività vinicola si unisce l’accoglienza turistica, con l’apertura dell’agriturismo Villa Tiboldi.
Agricoltore saldamente radicato nel territorio, viaggia spesso per far conoscere i vini del Roero.

GIANFRANCO GARAU

Maestro-Garau

Gianfranco Garau, nato ad Alba nel 1981, si è diplomato alla scuola enologica, ottiene un diploma universitario presso la scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino ed una laurea di primo livello in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione aziendale.
È impiegato commerciale su alcuni mercati esteri della divisione Toys dell’azienda Mondo Spa. È stato Assessore Comunale del Comune di Grinzane Cavour dal 2006 al 2016 e dal 2016 è stato eletto Sindaco. È stato Vice Presidente dell’Enoteca Regionale di Barolo dal 2014 al 2016. È Vice Presidente in carica dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour. Ama il buon vino, le cene con gli amici e continua, nonostante l’età, a giocare a calcio nella Langa Calcio.

DENISE MARRONE

Maestro-Marrone

Denise Marrone, nata a Canale il 13 ottobre 1979, laureata in Scienze della Comunicazione a Torino nel 2003, sommelier professionista, guida turistica abilitata per la provincia di Cuneo in Inglese, Francese e Tedesco, direttore tecnico del tour operator di proprietà Italian Delights, socia con tutta la sua famiglia della cantina Agricola Gian Piero Marrone di La Morra, wedding planner per passione… e per vocazione.
Innamorata della Langa, dei suoi vini, della sua cucina e del suo territorio.
Viaggiatrice compulsiva, per lavoro e per piacere.
Fidanzata con un altro Cavaliere del Tartufo e dei Vini di Alba, Emanuele Varino, conosciuto al Castello di Grinzane durante la sua Investitura a Cavaliere … e diventato non solo il suo “padrino presentatore”, ma il suo Cavaliere per la vita!

MARIACRISTINA ODDERO

Maestro-Oddero

Mariacristina Oddero è nata ad Alba e residente a La Morra.
Consegue la Laurea in Agraria di 5 anni presso la Facoltà di Torino e il Diploma biennale di Specializzazione in Viticoltura ed Enologia sempre a Torino.
Dopo un’iniziale esperienza come insegnante presso Istituti di Scuola Secondaria Superiore, dal 1997 lavora presso l’azienda di famiglia “Oddero Poderi e Cantine” in La Morra e dal 2006 la dirige con l’aiuto di altri familiari e dipendenti.
Molto appassionata di piante, si dedica alla coltivazione di vitigni locali, tra cui il Nebbiolo da Barolo e da Barbaresco, Barbera, Dolcetto e Moscato e infine della nocciola, varietà Tonda Gentile delle Langhe.
Nel 2008 inizia la coltivazione biologica e integrata nei propri vigneti, che porta avanti tutt’ora con la collaborazione di tutto il personale aziendale.
Molto legata al paesaggio, ai vigneti e alle produzioni delle Langhe, ha collaborato attivamente con il Club Unesco di La Morra per promuovere la candidatura del territorio a Paesaggi vitivinicoli di Langa, Roero e Monferrato come Patrimonio dell’Umanità, riconoscimento raggiunto nel giugno 2014.
Produce vini della zona con uve dei propri vigneti, cercando di mantenere alto il profilo della qualità, sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

FABRIZIO PACE

Maestro-Pace

Fabrizio Pace, nato il 5 maggio 1965 a Cossano Belbo, vive a Diano d’Alba.
Direttore dell’Associazione Commercianti Albesi dal 2017, realtà presso la quale nel 1984 ha avviato la propria carriera lavorativa, ha profuso nel tempo particolare impegno ed energie – oltre che alla crescita dell’A.C.A. – allo sviluppo del settore turistico del territorio di Alba Langhe e Roero, coordinando eventi, iniziative e un’intensa attività di promozione.
Dal 2006 al 2017 ha anche rivestito il ruolo di direttore dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, ubicata nel Castello di Grinzane Cavour, che sotto la sua guida ha conosciuto un vero e proprio exploit di notorietà e prestigio.
Anche in ragione di questi successi, dal 2015 è Maestro dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba.
È uno sportivo ed un grande estimatore dell’enogastronomia locale e gli appartiene un profondo amore nei confronti del territorio, per la cui valorizzazione e crescita economica mette in campo creatività e passione.

ROSALBA ROLANDO

Rosalba Rolando è nata ad Alba il 21 agosto 1968, vive a Diano d’Alba ed è impiegata nel settore assicurativo.
Estimatrice delle Langhe e delle tante eccellenze del territorio, eredita dai genitori, ristoratori per vocazione, una grande passione per l’enogastronomia che, negli anni, l’ha portata ad approfondire soprattutto la conoscenza del vino.
Diventa Sommelier AIS nel 2014, Degustatrice ufficiale nel 2017, Delegata AIS per la provincia di Cuneo-Alba e Vicepresidente regionale AIS Piemonte nel 2022. Nel 2021 riceve il premio “Decanter”.
Da diversi anni collabora con l’AIS, soprattutto organizzando eventi e corsi per sommelier nella provincia di Cuneo-Alba.
Per lei “il vino non si beve soltanto. Si osserva, si annusa, si gusta, si sorseggia e…se ne parla”.

UGO VENTURINO

Maestro-Venturino

Ugo Venturino nasce a Torino il 22 agosto 1966 da famiglia Albese/Monferrina.
Fin da giovanissimo lavora in ambito musicale, prima come arrangiatore e produttore, poi come editore di colonne sonore, anche presenti in film vincitori di Oscar.
Il suo studio di registrazione si trova nei locali che un tempo ospitavano le botti del nonno, che produceva il vino di famiglia.
Dal 2000 è inoltre per alcuni anni presidente del cda e consigliere di due Spa, appartenenti al settore finanziario, ma legate ai grandi eventi e festival, sia musicali che artistico culturali.
La passione per l’enogastronomia, origina fin dai Tajarin delle nonne albesi e, con i quarant’anni, il richiamo di Langa e il desiderio di una vita più rilassata si fanno sempre più forti; da qui il trasferimento a Verduno, dove dal 2010 vive con la compagna Mirella.
Appassionato di vini e convinto sostenitore del biologico, diventa Sommelier AIS insieme al Maestro Davide Fino, grazie al quale scopre l’Ordine, diventandone poi Cavaliere.
E’ co-proprietario del ristorantino Agnulot a Verduno, gestito da Mirella.
Prendendo in prestito la frase di un film, per Ugo non si deve aspettare la grande occasione per aprire una grande bottiglia perché l’incontro con la grande bottiglia è di per sé un’occasione.

BIANCA VETRINO

Maestro-Vetrino

Bianca Vetrino nasce ad Alba il 13 giugno 1939 e fin dalla giovane età partecipa alle iniziative sociali e culturali della sua città, dove conclude gli studi ed è assunta per un decennio dalla società Ferrero SpA.
Con il matrimonio lascia Alba ed approda a Pino Torinese, dove nel Consiglio Comunale ricoprirà nel 1976 l’incarico di Sindaco. Il richiamo della politica si fa più intenso e nel periodo 1980 – 1995 è eletta per tre legislature al Consiglio Regionale del Piemonte con incarichi di Assessorato e, per il decennio 1985-1995, è Vice Presidente del Governo Regionale.
Questo oneroso impegno istituzionale non le impedisce di dedicare il suo tempo anche all’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, accogliendo dal Gran Maestro Fondatore, Luciano De Giacomi, il Collare di Cavaliere: era il 12 maggio 1968 durante il secondo Capitolo dell’Ordine: dapprima come Maestro del Consiglio Reggitore, successivamente come Maestro della Delegazione del Piemonte e dal 2011 come Gran Maestro.
È membro del Consiglio di Amministrazione dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, e Vice Presidente per l’Italia della Fédération Internationale des Confréries Bachiques (F.I.C.B.).
Dal 1964 è Cittadina Onoraria di Medford nell’Oregon degli Stati Uniti, cittadina gemellata con la città di Alba. E’ Cavaliere attivo Onorario di numerose Confraternite in Italia e all’estero.
Una curiosità: disse di lei il Gran Maestro De Giacomi al momento della sua Investitura a Cavaliere dell’Ordine: “tra i suoi meriti quello assai raro anche per un enologo perfetto, di scoprire in una bottiglia anche il più lieve odore di sughero”.

JEAN CHARLES VIENS

Maestro-JC-Viens-C.R.

Autoproclamatosi “Gourmand e Storyteller”, JC è profondamente appassionato di vino e altri piaceri della tavola. Per 27 anni, ha vissuto e lavorato ad Hong Kong e in Cina prima come imprenditore nel settore delle esportazioni e poi come esperto di comunicazioni nel settore vitivinicolo.
Nel 2018 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per i suoi successi per conto dei vini italiani a Hong Kong. È Ambasciatore della Grande Cina per la Franciacorta, educatore del vino certificato WSET e Ambasciatore del vino italiano dell’Accademia Vinitaly. Esperto giudice del vino per i Decanter Asia Wine Awards e Vinitaly 5-Star Wines.
JC organizza un programma settimanale sui vini su RTHK Radio 3 e contribuisce a Spirito diVino Italia con articoli bimestrali su temi legati all’Asia. È stato Maestro della Delegazione di Hong Kong da dicembre 2018 a luglio 2020. Si è trasferito in Italia nell’autunno del 2020 e nel novembre 2021 è diventato Maestro della Delegazione Italia Nord Est con sede a Verona.