A causa della Pandemia Covid-19, il Palio degli Asini 2020 sarà a porte chiuse, per evitare gli inevitabili rischi derivanti dall’assembramento degli spettatori.
Come da tradizione il 4 ottobre vedrà sotto i riflettori il goliardico Palio degli Asini, appuntamento principe del capitolo dedicato al folclore.
Per l’occasione si torna dunque alle origini, con il ritorno della corsa nel cuore del centro storico: il campo del Palio sarà infatti allestito a concentrico intorno al Duomo, tra le piazze Risorgimento e Rossetti.
Si correrà alle 8 di mattina, ma a porte chiuse, per evitare gli inevitabili rischi derivanti dall’assembramento degli spettatori.
Il Palio verrà trasmesso in live streaming sui canali istituzionali dell’Ente Fiera, del Comune di Alba e della Giostra delle Cento Torri, per uno spettacolo entusiasmante che vedrà i nove Borghi cittadini contendersi l’ambito drappo che spetta al vincitore della corsa.
Pittore del Palio si annuncia un gradito ritorno: dopo l’esperienza del 2011, a dipingere il drappo sarà nuovamente Valerio Berruti, artista albese capace di conquistare i più prestigiosi palcoscenici internazionali con la sua arte, recentemente nominato ambasciatore di Alba Creative City Unesco.
La presentazione del Palio avverrà nel corso di una cerimonia istituzionale, prevista per le ore 11 di domenica 27 settembre, presso la Sala del Consiglio Comunale di Alba.