La Sede

Un luogo di profondo valore storico, artistico e culturale:
Il Castello di Grinzane Cavour

L’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei vini d’Alba ha sede nel prestigioso Castello di Grinzane Cavour, uno dei migliori esempi di architettura medioevale di Langa. Una dimora imponente legata alla storia dell’Unità d’Italia, in quanto vi soggiornò, tra il 1832 e il 1849, il Conte Camillo Benso di Cavour (che fu sindaco del paese). È proprio grazie al Cavour che il Castello e le sue tenute che versavano in condizioni di incuria e la cui produzione vinicola risultava scarsa ed insoddisfacente, possono essere oggi considerati la “culla” del vino Barolo. Il 1844 è la data della prima annata di Barolo imbottigliato in queste zone.

Il Castello di Grinzane Cavour ospita altresì l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, un Ristorante stellato ed un percorso museale, distribuito su diverse sale e dedicato alla storia della civiltà del vino e della tavola albese.

Oltre all’Ordine dei Cavalieri, vi hanno la loro sede l’O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), l’Osservatorio Vino e Salute, l’U.G.I.V.I. (Unione Giuristi della Vite e del Vino) e la Fondazione Radici (per le memorie di Langhe, Roero e Monferrato) e dal 1999 ospita l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.

enoteca

L’Enoteca Regionale Piemontese Cavour

Se negli anni cinquanta la Fiera del Tartufo rappresentava l’eccellenza di Alba e di tutto il territorio, a non essere ancora conosciuti e tutelati a quell’epoca erano i vini. Luciano Degiacomi fu tra i primi non solo a capire le potenzialità dell’enogastronomia dell’albese, ma fu anche uno dei principali promotori, con il sostegno della Famija Albèisa, negli anni sessanta, della realizzazione di un’enoteca che raccogliesse una selezione accurata dei vini dell’albese favorendone anche la degustazione e la vendita oltre che la valorizzazione della terra che li produceva. Così il 27 novembre 1967, venne costituita l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour con sede nel Castello di Grinzane Cavour.

L’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, nato ad opera dello stesso Degiacomi e altri 20 fondatori solo nove mesi prima, fu scelto come mente operativa per realizzare gli scopi per cui l’Enoteca era nata.

L’enoteca doveva diventare lo strumento per portare i grandi vini di Alba ad una qualità di eccellenza che ne potesse garantire la presenza competitiva sui mercati internazionali

(Enoteca Regionale Piemontese Cavour,
Giulio Parusso, 2007)

Patrimonio Unesco

Una bellezza da ammirare, immersa fra gli scenari più spettacolari delle Langhe

Il Castello di Grinzane, sentinella del borgo di Grinzane Cavour, si erge in mezzo alle colline ricoperte da vigneti a perdita d’occhio inframmezzati da prestigiose cantine, piccoli paesi e castelli medievali, dal 22 giugno 2014 è la core zone nell’ambito del prestigioso riconoscimento Patrimonio mondiale dell’Umanità, concesso dall’UNESCO ai 10.780 ettari di Langhe-Roero e Monferrato selezionate come zone rappresentative della qualità eccezionale del paesaggio vitivinicolo piemontese e della sua profonda e viva cultura del vino.

I siti Patrimonio dell’Umanità sono:

La Langa del Barolo

Le colline del Barbaresco

Il Castello di Grinzane Cavour

Canelli e l’Asti Spumante

Nizza Monferrato e il Barbera

Il Monferrato degli Infernot

castello-grinzane-cavour-sede-ordine-cavalieri