Nel contesto scenografico del Castello di Grinzane Cavour e in collegamento simultaneo con Londra – novità 2023 – e con New York dove sarà presente anche Antonio Galloni, il critico enologico di fama mondiale e CEO di Vinous, il prossimo 27 ottobre avrà luogo la terza edizione dell’asta benefica di raccolta fondi a favore di soggetti e progetti nel campo del non-profit, condotta dalla casa d’aste Christie’s. La prima edizione, svoltasi a ottobre 2021, ha consentito di raccogliere oltre 660.000 euro, con cui sono stati finanziati 17 progetti benefici. Nella seconda edizione del 2022 sono stati raccolti oltre 834.000 euro, finanziati 20 progetti benefici e, grazie alla generosità dei produttori che hanno messo a disposizione le loro bottiglie, sostenuta la storica Scuola Enologica di Alba. Anche quest’anno l’iniziativa sovvenzionerà progetti e iniziative di utilità sociale negli ambiti della salute, della ricerca, delle arti e della cultura, dell’inclusione sociale e della salvaguardia del patrimonio culturale italiano. Barolo en primeur è un’iniziativa di responsabilità sociale promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con la Fondazione CRC Donare ETS e con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani: una gara di beneficenza a cui saranno abbinate quest’anno 12 barriques di un prestigioso vino come il Barolo mentre questo è ancora in affinamento.

Quando il vino avrà completato l’invecchiamento, ovvero nel 2026, da ciascuna barrique saranno prodotte circa 270 bottiglie, numerate e contrassegnate da un’etichetta unica realizzata da un artista di fama internazionale. Nella scorsa edizione, oltre alle barriques, sono stati battuti all’asta 10 lotti comunali composti dalle più pregiate bottiglie di Barolo e Barbaresco prodotte dalle cantine appartenenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, provenienti dalla vendemmia 2021.

Sono confermati anche quest’anno i 10 lotti comunali, mentre cresce il numero dei grandi formati messi a disposizione dai produttori che hanno aderito al progetto. Complessivamente, infatti, sono state raccolte 1034 bottiglie da 0,75 lt, 242 da 1,5 lt e 61 da 3 lt. Barolo en primeur si conferma come iniziativa nobile e concreta per promuovere il Barolo e il suo territorio e sostenere diversi progetti di utilità sociale in Piemonte, in Italia e nel mondo.

NOVITÀ DELLA TERZA EDIZIONE

L’asta dei lotti comunali inizierà online già venerdì 6 ottobre, estendendo così l’arco temporale per presentare offerte, disponibile a chiunque voglia partecipare al sito: www.theauctioncollective.com.

La chiusura avverrà, però, sempre il 27 ottobre al Castello di Grinzane Cavour, ancora una volta scandita dall’iconico colpo di martello di Cristiano De Lorenzo, direttore di Christie’s Italia.

Per maggiori informazioni clicca qui